Start website main content

  • Ateneo

Quali sono oggi le sfide alla democrazia?
Il 21 ottobre convegno a margine della riapertura della “Domus Mazziniana”

Publication date: 14.10.2011
Image for santa_anna017.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Istituzioni, integrazioni, identità, multiculturalismo, spazio pubblico, religioni.
Sono queste alcune delle parole chiave che saranno evocate nel corso della tavola rotonda sul tema "Le sfide alla democrazia, oggi" che si terrà venerdì 21 ottobre, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna della Scuola. In questa sede, saranno ripercorsi alcuni risultati storici e messe in discussione alcune proposte teoriche volte a meglio inquadrare le principali sfide poste dall’età contemporanea alle istituzioni che connotano la convivenza democratica e alle prospettive teoriche che l’hanno sostenuta.
Si sono dati appuntamento per questa occasione importanti esponenti del mondo accademico e istituzionale italiano.
Si tratta di una riflessione che la Scuola Superiore Sant’Anna ha ritenuto significativo promuovere, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e della presenza in Pisa del Presidente Giorgio Napolitano, che va a suggellare l’avvio del percorso istitutivo di un Centro Internazionale di Studi sulla Democrazia avviato in questa occasione, in collaborazione tra la Scuola Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, la Domus Mazziniana, il Comune di Pisa e la Regione Toscana.

Il programma della giornata prevede alle 10.30 i saluti del Direttore della Scuola Superiore Sant’Anna Maria Chiara Carrozza, del Direttore della Scuola Normale Superiore Fabio Beltram e del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi.
Seguirà la tavola rotonda presieduta da Anna Loretoni della Scuola Superiore Sant’Anna, con interventi di Vannino Chiti, Valerio Onida, Paolo Peluffo, Mario Di Napoli, Barbara Henry e Emanuele Rossi.